una storia di famiglia

Viticoltori e vinificatori dal 1972

una storia di famiglia

La storia della nostra azienda
e la passione per la viticultura

HA INIZIO IL SOGNO 

L’Azienda Agricola Gabriella Bariselli viene fondata nel 1972 dai nostri nonni: Mario e Maria.

Il nostro bisnonno Carlo Bariselli possedeva già una piccola cantina in paese ad Erbusco (BS), dove produceva vino esclusivamente per il consumo famigliare. Il figlio di Carlo, Mario, spostatosi dal paese sulla collina morenica, ha costruito la cantina che porta il nome della figlia Gabriella.

Mario, purtroppo scomparso prematuramente, era conosciuto con il soprannome di “Cumparì” per la sua capacità di stare in compagnia e creare sempre un’atmosfera gioiosa: a lui è dedicato il nostro Curtefranca DOC rosso. 

Maria detta “la Mari” era dolce e comprensiva e ci ha trasmesso tutta la passione per il lavoro: a lei è dedicato il nostro bianco Curtefranca DOC, un vino morbido e profumato, esattamente come era lei.

 

UNA NUOVA GENERAZIONE

Dal 2004  i figli di Gabriella: Andrea, Alessio e Alessandro gestiscono l’Azienda Agricola. I tre fratelli sembrano aver ereditato i geni e la passione per la viticoltura di nonno Mario.

La cantina, parzialmente interrata, costruita agli inizi degli anni ’70, è stata successivamente ampliata. Alla struttura pre-esistente è stata aggiunta una seconda struttura totalmente climatizzata in grado di mantenere la temperatura costante necessaria alla conservazione dei nostri vini.  Ad oggi lo spazio totale della cantina consente di svolgere in loco tutte le fasi della lavorazione: dalla vinificazione fino al confezionamento.

L’Azienda Agricola ha dieci di ettari di vigneto. 

I filari sono situati in 5 diversi comuni della Franciacorta: questa scelta ci consente di personalizzare il terroir che contribuisce a dare carattere ed unicità a ogni nostro vino. Perché terroir non è solo il terreno o il territorio ma è un concetto in continuo movimento, è ciò che distingue quella specifica area sia nello spazio che nel tempo: non solo terra o microclima, quindi, ma anche storia unita alla sapienza con cui curiamo e coltiviamo le nostre vigne. La nostra uva cresce nelle aree coltivate a vigneto più belle della Franciacorta, da ogni appezzamento otteniamo grappoli che sprigionano caratteristiche uniche per sapori e sapidità. La storia della nostra famiglia e la passione che mettiamo in ogni singolo passaggio di affinamento ci consentono di ottenere vini che, siamo certi, una volta assaggiati, non vi dimenticherete. 

FRANCIACORTA BRUT DOCG

Nel 2005 ha inizio la produzione del vino che rappresenta le nostre origini: il Franciacorta Brut DOCG. Da qui inizia una nuova fase di crescita per la Gabriella Bariselli.

“La parte più gratificante del nostro lavoro è osservare i cicli naturali: i cambiamenti delle vigne, stagione dopo stagione: il sole, la pioggia e poi, ancora, la raccolta e la trasformazione in vini fatti di gocce di sapore profumate”.

Az. Agr. Gabriella Bariselli

LA NOSTRA FAMIGLIA

IL NOSTRO TEAM

Ruoli e professionalità nella nostra azienda

Per produrre qualità sono necessari processi produttivi specifici, cura e grande attenzione.

Andrea Salvoni
Classe 1979
Mi occupo della cantina, dei processi di vinificazione e dei rapporti commerciali: a tutti gli effetti posso definirmi la parte dinamica dell’Azienda. Il mio compito principale è coordinare le fasi di produzione. Mi piace organizzare e parlare della passione che mettiamo nei nostri vini. Durante gli eventi cercatemi tra cantina e tavoli: oltre a occuparmi di coordinare tutto al meglio, potrete ascoltarmi raccontare dei nostri prodotti e di come li creiamo.
Perché amo questo lavoro? Perché rappresenta la passione che la mia famiglia mi ha trasmesso fin da bambino. Il mio gioco preferito da piccolo? Cavalcare Tommy, per questo amiamo organizzare le escursioni a cavallo in vigna.
Mattia e Alessio Salvoni
Classe 2004 e 1980
Siamo padre e figlio e ci occupiamo della parte tecnica delle nostre vigne. Possiamo definirci il motore della nostra Azienda: curiamo e coltiviamo i vigneti per ottenere uva di ottima qualità e dare così origine al nostro Franciacorta. Siamo sempre attenti al protocollo agronomico/consorziale e ci aggiorniamo continuamente per essere sempre al passo con nuove tecnologie e sostenibilità nella produzione viticola. Simpatia e accoglienza sono le nostre specialità: durante gli eventi potrete vederci preparare le degustazioni e intrattenervi spiegandovi come ci occupiamo dei filari. Amiamo questo lavoro perché la cura del nostro territorio e della natura è l’eredità della nostra famiglia. Abbiamo una grande passione comune: macchine e motori, i nostri giochi preferiti da sempre.
Alessandro Salvoni
Classe 1992
Sono perito agrario e posso definirmi a tutti gli effetti il “jolly appassionato” della nostra cantina: mi muovo tra vigne, botti, bottiglie, tappi ed etichette. In particolare seguo il ciclo produttivo finale: sboccatura e confezionamento, cosa che faccio con grande impegno e attenzione. Mi occupo anche della parte di comunicazione nella cantina proponendo nuove idee e modi per farvi conoscere i nostri vini. Durante gli eventi non sono mai fermo: vi accompagno durante la visita alla cantina spiegandovi le fasi produttive alla scoperta di cataste e bottiglie a riposo. Amo questo lavoro perché sono letteralmente cresciuto tra le vigne. Il mio lavoro è la mia passione: stare a contatto con la natura ma anche seguire il lento riposo delle bottiglie è per me una scoperta continua. Il mio giocattolo preferito da piccolo? Il trattore, ovviamente, soprattutto se è il vecchio SAME del nonno!

PROCESSI PRODUTTIVI

Dalla vigna alle nostre bottiglie

Ogni singolo campo di uva viene vinificato separatamente, permettendoci di preservarne il carattere unico. Questa pratica, con un rigoroso sistema di classificazione, ci consente di ottenere la massima qualità anno dopo anno.

I nostri vini sono sempre riconoscibili fin dalla bottiglia: l’incofondibile etichetta a goccia accompagna alla scoperta di aromi e profumi che raccontano tutto l’amore che mettiamo in ogni singolo processo produttivo.

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla newsletter